Elenco domande e risposte


  • Ciao, avrei bisogno di chiedervi un consiglio circa l'inserimento di dati di emissione espressi in concentrazione con particolare riguardo ai microinquinanti (espressi in microg/m3 o ng/m3, ecc.). Se sono indicati come inferiori al limite di rilevabilità, voi li ponete uguali a 1/2 del limite di rilevabilità? Se non ricordo che Alessandro Marongiu aveva fatto delle considerazioni in proposito, ma non ricordo quali erano. Grazie mille, Laura
    Vai alla risposta 

  • Nel caso di una grossa centrale termoelettrica a ciclo combinato (e quindi costituita da turbina a gas, caldaia a recupero e turbina a vapore)devo considerare come attività SNAP 01.01.02 e specificare nel tipo di macchina termica di cosa si tratta oppure devo dettagliare, per esempio per la TG, l'attività 01.01.04? Ciao e grazie.
    Vai alla risposta 

  • Chiedo una informazione: devo inserire tra le puntuali un'azienda che ha una linea di polimerizzazione di Nylon 6. Dove e come (codice attività) posso inserirla? grazie, giuliano.
    Vai alla risposta 

  • Relativamente al problema precedente ho risolto scegliendo i FE per NOx per le attività precedentemente indicate; come criterio ho seguito la fonte ISPRA. Mi ritrovo che in alcuni casi per la stessa linea produttiva e stesso camino mi ritrovo sia l'emissione misurata che stimata. Come faccio a depurare i risultati delle emissioni stimate quando ho quella misurata?
    Vai alla risposta 

  • Invece io ho un problema con gli impianti a biomassa. Molte discariche hanno installato un impianto di produzione di energia a biogas con una potenza media di 2 Mw. Come li tratto? Puntuali? Per la stima delle emissioni posso utilizzare i FE delle torce in discarica?
    Vai alla risposta 

  • Una domanda riguardante gli impianti di cogenerazione: che attività assegnate a tali impianti? Stiamo lavorando agli scenari emissivi futuri, quindi non abbiamo molti dettagli sui singoli stabilimenti. Ad esempio, supponendo di sapere che una ditta ha un cogeneratore endotermico a metano, di cui è noto il consumo totale. E' corretto inserire una percentuale del consumo di metano come attività 1.1.5 e un'altra percentuale come 1.2.5 (se teleriscalda) o 2.1.5 (se riscalda i propri ambienti) o 3.1.5 (se lo utilizza in altri processi industriali)? Se non conosco la ripartizione esatta, è sensato assegnare il 53% come produzione di energia termica e il 47% come energia elettrica (ripartizione che abbiamo ricavato da alcune schede)? grazie, laura
    Vai alla risposta 

  • Inserendo le concentrazioni misurate di alcuni camini (e di conseguenza per il calcolo delle emissioni annue - portata * ore * concentrazione) mi trovo in difficoltà perchè nel questionario mi mettono valore minore di … (es <0,01). A chi e già capitato come vi siete comportati avete usato uno 0.009 cautelativo o 0.005 meno cautelativo?
    Vai alla risposta 

  • Sempre a proposito delle vetrerie: se le attività di gestione delle MP le attribuissimo all'attività 040626? Vedo però che per questa attività non esistono FE (immagino difficili da definire visto che trattasi di insilamento-trattamento superficiale-sabbiatura). Se invece le attribuissimo all'attività 040618 (uso di calce e dolomite - presenti tra le MP)? ciao a tutti
    Vai alla risposta 

  • Quando inserisco le info su un inceneritore nel dettaglio combustibile devo mettere "tonnellate di rifiuto" o "senza combustibile"?
    Vai alla risposta 

  • Sto inserendo le emissioni come puntuali relativamente ad aziende che hanno le seguenti attività 4 4 2, 4 4 3, 4 4 16. Relativamente a tali attività non sono previsti FE, nel senso che nessun FE è settato a 1 come priorità, per gli inquinanti NOx e SOx. In realtà le mie attività hanno un'autorizzazione esplicita ma non riesco ad inserire la corrispondente emissione perchè mi dice che il paramentro non è in lista. Inoltre verificando con i dati dell'inventario ISPRA 2005 a tali attività è attribuita sia un'emissione di NOx che di SOx. Come devo fare per inserire le emissioni di NOx e SOx per le soprariportate attività?
    Vai alla risposta